RadioRMT

Meteo, Geologia, Astronomia e non solo...

Cosa sono le Sinkhole? Genesi delle voragini e delle doline
Le Sinkhole sono da sempre esistite, questo la premessa fondamentale al fine di non alimentare la preoccupazione su un fenomeno che lascia molto discutere dopo la tragedia di Tampa, quando uno sfortunato uomo, a Febbraio, è stato inghiottito nel sonno dentro una voragine. Le Sinkhole possono essere effetto di fenomeni di carsismo, e quindi naturali, con cedimento del tetto della struttura, ma anche artificiali e quindi indotte da un forse errato sfruttamento del terreno fondale da parte dell’uomo. Quando si parla di doline, inghiottitoi, siamo in presenza di fenomeni naturali di erosione delle rocce calcaree o di origine comunque carbonatica causata o da variazioni considerevoli della falda freatica, di profondità, oppure dall’infiltrazione di acqua per percolazione che reagisce con la roccia carbonatica.

In Italia sono presenti molte doline causate dal carsismo. Non solo quelle del Friuli Venezia Giulia, noto per fenomeni spinti del carsismo, ma anche in Puglia sul tavoliere si ritrovano esempi eclatanti e di importante impatto visivo, come ad esempio la dolina di Altamura. Inghiottitoi si possono trovare anche in caso di bacini endoreici, bacini imbriferi senza emissari. In questo caso, quando non si è in presenza della formazione di un lago, sicuramente ritroveremo un inghiottitoio e quindi saremo in presenza di fenomeni carsici spinti.

Assai pericolose sono le Sinkhole generate da un potenziale scorretto sfruttamento del suolo da parte dell’uomo. Il fattore di pericolo è rappresentato dal fatto che il cedimento del tetto della struttura, il suolo, avviene senza preavviso alcuno e quindi rappresentando un fenomeno assai insidioso ed a volte anche mortale, come accaduto a Tampa, in Florida, a Febbraio. La formazione di queste voragini può essere generata da una errata valutazione geotecnica del sottosuolo che viene caricato con le sovrastrutture ma anche dallo svilupparsi di fenomeni di erosione derivanti dalla mutazione della circolazione delle acque sotterranee e nel caso di tessuto urbano può essere indotta anche dall’uomo per la modifica dei sottoservizi e degli schemi idraulici sotterranei anche nel caso di perdite di acqua. Come anticipato il cedimento è improvviso e senza preavviso e per questo assai insidioso. Ovviamente non si esclude anche l’impossibilità dell’uomo nel prevedere tali cedimenti in sede di realizzazione delle strutture e quindi una sua deresponsabilizzazione. A volte possono generarsi a causa di cedimenti molto profondi della formazione rocciosa del tutto imprevedibili.

TI PUO' INTERESSARE ANCHE: VACCINO KILLER, CENTINAIA DI MIGLIAIA DI BAMBINI MORTI!

alt
 

Sondaggi

Se si votasse oggi a quale dei seguenti partiti darebbe il suo voto?